LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorena Turri
In un’estate torrida

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Figlia del vento

amore di nessuno

sono una foglia fragile

caduta

in un'estate torrida

dall'Albero vitale.

 

 Franco Fabiano - 18/08/2015 11:55:00 [ leggi altri commenti di Franco Fabiano » ]

In un altro contesto storico (la prima guerra mondiale) Ungaretti scrisse la celebre poesia "Soldati", che certamente manifesta il medesimo senso di fragilità:

Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.

"Soldati", Giuseppe Ungaretti, 1918

Il senso di fragilità al quale alludo, cara Lorena, non è soltanto riconducibile alla precarietà della vita, ovvero la descrizione dello stato d’animo del poeta-soldato Ungaretti, bensì alla precarietà della stessa condizione umana, indipendentemente dalle circostanze.

La Sua poesia è assai espressiva, come la precedente, poiché racchiude un significato nel quale ciascun lettore può riconoscersi. Induce, inoltre, ad attenta riflessione.

Saluti. Franco Fabiano




 Lorena Turri - 18/08/2015 10:30:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

In realtà è un piccolo polimetro composto da versi imparisillabi che si armonizzano bene tra di loro: un quinario, dei settenari e un ternario.
Liberi ma non troppo, insomma. Forse è proprio la metrica che mi porta alla ricerca dei suoni quasi inconsciamente.

 cristiana fischer - 17/08/2015 09:42:00 [ leggi altri commenti di cristiana fischer » ]

anche quando scrivi versi liberi sei raffinata nelle figure di suono figlia/foglia, fragile/vitale, e poi i richiami tonici di amòre nessùno, e forse anche éstate àlbero (il sangue non è acqua, si potrebbe dire...)

 Lorena Turri - 14/08/2015 19:27:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Gentile Alberto, fossi stata credente fino a questo punto avrei preso i voti. Purtroppo vivo la mancanza e sento la necessità di amore umano, umanamente.

Grazie per la lettura.

 Alberto Becca - 14/08/2015 15:46:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Figlia del vento: benissimo ! Amore di nessuno ? NO , non è possibile e non è pensabile.. le storie personalissime di ciascuno racchiudono molte e diversificate esperienze... alcune sentimentalmente positive, altre (e sono tante..) molto negative e disturbanti.. l’ augurio è che ciascuno di noi possa, in ogni momento, sentire come il Creatore ci ama sempre e comunque, e di un amore che non ha confini o che non chiede contraccambio.. è l’ amore totalmente gratuito e appagante di chi ha ha donato se stesso per la salvezza di tutti gli uomini

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.